EDIZIONE PRECEDENTE - APRILE 2023
84° CAMPIONARIA DI MODENA – La nostra storia, la nostra terra
21 – 25 APRILE 2023 – INGRESSO GRATUITO
Al via il nuovo progetto della storica manifestazione giunta alla sua 84° edizione, che riserverà grandissima attenzione alla storia, alla cultura ed ai prodotti ed eccellenze del nostro territorio.
Nei padiglioni del Quartiere fieristico di ModenaFiere, con il sostegno e la collaborazione delle Associazioni di categoria, delle istituzioni cittadine e delle principali società di promozione del territorio, torna l’appuntamento di primavera della città per la città.
Accanto alle merceologie commerciali
• Casa
• Food
• Artigianato e oggettistica
• Agricoltura e giardinaggio
• Open air
• Sport
• Concessionarie auto
Ampio spazio sarà dato anche ad iniziative collaterali di intrattenimento e divulgazione, a carattere artistico, culturale e sportivo.
La Manifestazione sarà allestita su ventimila metri quadrati coperti e altrettanti scoperti, a disposizione delle aziende che vogliano cogliere l’opportunità di partecipare ad un evento che riprende il legame col territorio e con i suoi quasi 700.000 abitanti, ad ingresso gratuito.
In accordo con Modenafiere e Bolognafiere, la gestione della manifestazione è affidata Multimedia Tre srl, azienda specializzata, da oltre trent’anni, nell’organizzazione di fiere business to consumer.
25 APRILE
24 APRILE 2023
Consegnati i riconoscimenti della 18° edizione del premio “Fedeltà e Solidarietà”, della 2^ edizione del premio “Modenesità” e del 18° Palio della Ghirlandina, il concorso dedicato all’aceto balsamico della tradizione famigliare organizzato dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P.
Scatti e anticipazioni di lunedì 24 aprile
Scatti e anticipazioni di domenica 23 aprile
Scatti e anticipazioni di sabato 22 aprile
Tra le curiosità
In esposizione, nello spazio dedicato ai libri, una moto unica progettata dal “Michelangelo” delle due ruote Massimo Tamburini. È stata guidata in pista a Fiorano da Michael Schumacher.
La MV F4 con grafica Ferrari F1 è stata preparata nel 2001 da Massimo Tamburini per Luciano Guerri per celebrare il Mondiale 2000 vinto dal pilota tedesco Michael Schumacher. La moto monta il motore della MV F4 750 SPR da 140 cv, e si distingue per la verniciatura rosso Ferrari, carenatura in carbonio, forcellone e cerchi in magnesio… Si tratta di un pezzo unico.
«Nel 2001, presso il Centro Ricerche Cagiva, Tamburini ha preparato appositamente per me una F4 con grafica Ferrari F1 per onorare il Mondiale di Michael Schumacher vinto nel 2000. Questo prototipo, unico nel suo genere, è stato citato anche dalla stampa specializzata soprattutto perché si tratta di una moto direttamente voluta e preparata da questo grande designer riconosciuto da tutti come il “Michelangelo” delle due ruote, avendo firmato i modelli delle motociclette italiane più innovative di sempre: Ducati 916, MV F4 e Brutale… Un vero maestro.
Io sono molto orgoglioso di possedere questo pezzo unico che, come ho già raccontato, ho avuto l’onore di mostrare e far firmare e testare allo stesso Michael Schumacher quando, nel 2007, era con noi in Ferrari come consulente, con grande passione per la moto.»
Dal libro di Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”, che raccoglie i ricordi di Luciano Guerri e racconta la sua incredibile esperienza che lo ha visto lavorare in De Tomaso, Ferrari, Lamborghini e Benelli. Il libro sarà presentato lunedì 24 aprile alle 18.00.
INTERVISTA SU TRC
Intervista andata in onda su TRC canale 15 del digitale terrestre durante il programma DETTO TRA NOI. Sono intervenuti a parlare dell’84° fiera Campionaria di Modena:
- Giuliana Odone, project manager della manifestazione
- Andrea Dondi, presidente CONI Emilia Romagna
- Luca Galantini, presidente associazione ART DESIGN
UN ASSAGGIO VIDEO DEI CONTENUTI CHE TROVERETE IN FIERA
Intervista video ad Alessandro Socini autore del libro L’altra terra dei motori che verrà presentato martedì 25 ore 17.00 presso lo spazio LIBRIINFIERA PAD.A N.6
INTERVISTA A MAURIZIO SALAVARANI direttore del Museo della Bilancia di Campogalliano
Un assaggio del concerto – conversazione Dolce Fresco delle Siepi di Lalo Cibelli dedicato a Lucio Dalla suo grande indimenticabile amico.