AREA STAMPA EDIZIONE 2023

IERI 25 APRILE NELL’ULTIMA GIORNATA DELLA FIERA CAMPIONARIA CONCORSO DI BELLEZZA

Camilla di Sassuolo, Esmeralda di Imola e Aurora di Treviso i nomi delle tre ragazze selezionate per le fasi regionali
del concorso Miss Universe Italy

Sono Camilla Malagoli di Sassuolo, Aurora Basso di Treviso ed Esmeralda Suzzi di Imola i nomi delle tre ragazze, tutte tra i 17 e i 18 anni, che ieri, sulla passerella del Radio Stella Village hanno ottenuto il pass per tentare di diventare finaliste alle selezioni regionali Emilia-Romagna di Miss Universe Italy.
L’evento che ha incoronato le tre reginette di bellezza si è tenuto ieri, ultima giornata della 84° edizione della Fiera Campionaria di Modena.



UFFICIO STAMPA NEVENT: Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

SI È CONCLUSA OGGI, 25 APRILE, L’84° EDIZIONE

La Fiera Campionaria di Modena fa il pieno di visitatori

Apprezzato il mix tra i tradizionali spazi espositivi dedicati alla casa, all’arredo e alla gastronomia e i momenti di svago e intrattenimento.

Curiosità per l’area dedicata a dischi in vinile e figurine da collezione

Un abbraccio che anche quest’anno non è mancato: tantissime le persone che nelle cinque giornate, dal 21 al 25 aprile, della 84° edizione della Fiera Campionaria di Modena hanno varcato i cancelli del quartiere espositivo di Viale Virgilio per visitare gli oltre quarantamila metri quadri animati da circa duecento espositori. La manifestazione ha incontrato soprattutto il gradimento delle famiglie che hanno potuto scegliere tra le ampie aree espositive dedicate alla casa, alla gastronomia, all’outdoor, all’oggettistica di design e i tanti momenti di intrattenimento. Questi ultimi – concerti, sfilate di moda, elezioni di miss, talk show – hanno letteralmente registrato il sold out. In particolare, domenica, prima con Andrea Barbi e Marco Ligabue in “Salutami tuo fratello” e subito dopo con “Al dolce fresco delle siepi” concerto tributo a Lucio Dalla che ha avuto come protagonista assoluto il cantante Lalo Cibelli, ad applaudire gli artisti sul palco sono state oltre mille persone.

Tra le novità che hanno suscitato molta curiosità lo spazio dedicato alla modenesità in cui sono state presentate alcune delle eccellenze del territorio. Gli amanti del bel canto, ad esempio, hanno potuto visitare l’installazione dedicata al Teatro Comunale “Pavarotti Freni”, caratterizzata anche dall’esposizione di uno dei frac indossati dal Maestro Luciano Pavarotti durante i suoi concerti, messo a disposizione dall’omonima Fondazione. Chi invece preferisce la gastronomia ha potuto scoprire le specialità del marchio della Camera di Commercio “Tradizione e Sapori di Modena”, il primo e unico paniere che tutela 26 eccellenze agroalimentari modenesi certificate da organismi indipendenti.

Molto apprezzate anche le aree in cui si poteva cercare tra oltre cinquantamila vinili il proprio disco preferito o rivivere i momenti d’oro delle figurine d’altri tempi a partire dalle immancabili collezioni dei calciatori della Panini.

“Rivedere così tanta gente in Fiera è una grande soddisfazione. Il merito dell’eccellente risultato ottenuto va prima di tutto agli espositori che ci hanno dato fiducia e a tutti coloro che ci hanno sostenuto, Provincia e Comune di Modena, Camera di Commercio, gli enti di promozione del territorio Modenatur e Modenamoremio, CONI, le Associazioni Imprenditoriali, CNA, Confesercenti, Confcommercio, Confesercenti e Lapam, la Casa Museo Luciano Pavarotti e il Museo della Bilancia. Ciò che è evidente è che, ancora una volta, appare fortissimo il legame tra la Fiera Campionaria di Modena e le radici del territorio geminiano. Un patrimonio, prima di tutto culturale, che abbiamo cercato di valorizzare al meglio cercando di introdurre degli elementi di novità in grado di attrarre visitatori di tutte le età” hanno sottolineato gli organizzatori della manifestazione.

UFFICIO STAMPA NEVENT:  Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

DOMANI ULTIMA GIORNATA DELLA KERMESSE IN CORSO IN VIALE VIRGILIO

Alla Fiera Campionaria di Modena le selezioni regionali di Miss Universo

Sarà eletta anche Miss Fiera di Modena. Allo spazio libri la presentazione di “L’altra terra dei motori” del giornalista modenese Alessandro Socini. Tra le curiosità in mostra anche centinaia di figurine da collezione. Alcune superano i mille euro di valore.

Chiusura all’insegna della bellezza e dell’eleganza per la Fiera Campionaria di Modena. L’84° edizione della manifestazione, in corso al quartiere fieristico da venerdì scorso, infatti, domani, ultimo giorno, ospiterà le selezioni regionali del concorso Miss Universe Italy. Le sfilate si svolgeranno al Radio Stella Village, dove, dalle 16.00, le aspiranti miss saliranno sulla passerella indossando, prima l’abito da sera e quindi il costume da mare. A decidere chi riceverà il pass per accedere alla fase successiva sarà una giuria composta da fotografi, stilisti, e organizzatori di sfilate. Durante il concorso sarà eletta anche “Miss Fiera di Modena”.

Da ricordare inoltre l’ultimo appuntamento con la rassegna ‘Un libro al giorno’, ovvero la presentazione di opere da parte degli autori all’interno dello spazio libri allestito da Sigem Celloni Editore. Alle 17.00 il giornalista Alessandro Socini presenta il suo libro “L’altra terra dei motori” che aiuta a scoprire tredici storie “minori” che hanno comunque contribuito a rendere unica la Motor Valley.

Tra le curiosità, infine, lo spazio dedicato ai collezionisti di figurine dove è possibile vedere, gelosamente custoditi, pezzi rari che negli anni sono diventati leggendari a partire dal portiere Pizzaballa, la cui introvabilità viene confermata da Niccolò, esperto collezionista che espone in fiera fino a domani, 25 aprile. “Tutto nacque perché, per un problema tecnico, la stampa della figurina di Pier Luigi Pizzaballa partì in ritardo rispetto alle altre e quindi per alcuni mesi di fatto non fu inserita nelle bustine. Qui alla Fiera Campionaria di Modena ho portato alcune figurine che tra i collezionisti superano la quotazione di mille euro. Tra queste spicca quella dalla curiosa forma tonda che la casa editrice Baggioli ha dedicato a Pelè, oggi un appassionato può arrivare a offrire più di mille euro” conclude Niccolò.

 UFFICIO STAMPA NEVENT:  Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

CONSEGNA RICONOSCIMENTI ALLA SALA DEI 400

Alla Fiera Campionaria di

Modena premiata la tradizione

Consegnati i riconoscimenti della 18° edizione del premio “Fedeltà e Solidarietà”, della 2^ edizione del premio “Modenesità” e del 18° Palio della Ghirlandina, il concorso dedicato all’aceto balsamico della tradizione famigliare organizzato dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P.

Fiera Campionaria di Modena da sempre fa rima con tradizione e storia. Un’attenzione che si traduce anche nella scelta di accogliere alcune delle premiazioni che più valorizzano le radici geminiane.

In particolare, ieri, domenica 23 aprile, alla sala dei 400, sono stati consegnati i riconoscimenti della 18esima edizione del premio “Fedeltà e Solidarietà” e della 2° edizione del premio “Modenesità” Istituito dalla Fiera di Modena, e dall’Unione Società Centenarie Modenesi.

Il Premio, per l’anno 2023, è stato assegnato a Silvano Razzini  della Società Filarmonica Novese, alla Professoressa  Carla  Fiori  della Società Naturalisti e Matematici e al Commendator Romano Maletti della Corale “G. Rossini”, mentre il  Premio alla “Modenesità”  è stato consegnato  al Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

Alla cerimonia organizzata dall’Unione Società Centenarie Modenesi hanno preso parte anche Alessandra Camporota Prefetto di Modena, Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia-Romagna, Fabio Braglia Presidente della Provincia di Modena, Gian Carlo  Muzzarelli Sindaco di Modena, Enrico Diacci Sindaco di Novi.

Sempre nel segno della tradizione, in questo caso legata ad una eccellenza assoluta, il giorno precedente, sabato 22 aprile, sono stati Consegnati i premi del 18° Palio della Ghirlandina, il concorso dedicato all’aceto balsamico della tradizione famigliare organizzato dall’Associazione Esperti Degustatori ABTM D.O.P.

In una affollata Sala dei 400 sono stati premiati anche i primi cinque classificati assoluti: primo Maurizio Pasqualini di Piumazzo, secondo Alberto Cardaci di Villanova, terzo Valter Luppi di Nonantola, quarto Ermes Malpighi di Modena, quinta Luisa Piretti di Fiorano.

UFFICIO STAMPA NEVENT:  Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

DOMANI PENULTIMA GIORNATA DELLA KERMESSE IN CORSO IN VIALE VIRGILIO

Alla Fiera Campionaria di Modena arrivano le sfilate di moda

Nel pomeriggio sul palco di LibriInFiera si parla di motori con Luciano Guerri, tecnico che ha lavorato in De Tomaso, Benelli, Ferrari, Lamborghini. In mostra anche la moto, un pezzo unico al mondo, che fu guidata da Michael Schumacher

Decisamente tanti i visitatori che per l’intera giornata di domenica hanno visitato la 84° edizione della Campionaria di Modena in corso da venerdì scorso 21 aprile al quartiere fieristico di viale Virgilio e che proseguirà sino a martedì prossimo, 25 aprile. Si conferma così il profondo legame tra la manifestazione più longeva della città e i modenesi. Un abbraccio sottolineato quest’anno anche da un ampio spazio in cui è possibile apprezzare alcune delle eccellenze modenesi.

Archiviata la terza giornata della Fiera, nell’area dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento andrà in scena la moda con la sfilata “Note di stile” organizzata dall’Agenzia Diamonds di Michele Barbieri. Si respireranno le atmosfere delle passerelle, in programma un defilè moda donna con capi colorati e ariosi ispirati alle tendenze del momento. Gli outfit saranno indossati da giovani modelle che mostreranno con la loro grazia le collezioni primavera estate per pret-a-porter, capi spalla, moda donna elegante. Si avvicenderanno colori, tendenze e suggerimenti per il prossimo shopping stagionale. Ci sarà anche un momento ‘nuziale’ a tema vintage, che vedrà in scena una collezione retrò di abiti da sposa. La sfilata inizierà alle ore 17.45 circa e si protrarrà fino alle 19.30, con la conduzione e animazione degli speaker di Radio Stella.

Da ricordare inoltre la doppia presentazione di opere da parte degli autori all’interno dello spazio libri allestito da Sigem Celloni Editore. Alle 16 presentazione del calendario STRAPPApensieri Tin Bòta, le parole della felicità in dialetto: verranno lette insieme ai visitatori delle frasi tratte dal calendario per strappare un sorriso, ricordando spezzoni di vita e di costume di Modena. Si prosegue alle 18.00 con Luciano Guerri. Guerri, attraverso il libro scritto da Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”, racconterà la sua incredibile esperienza che lo ha visto lavorare in De Tomaso, Ferrari, Lamborghini e Benelli. Un’occasione anche per ricordare Furia, l’ingegner Mario Forghieri, recentemente scomparso e del quale è stato sempre fedele scudiero. Non mancheranno i racconti di alcuni aneddoti legati ai grandi personaggi dell’automobilismo. Come quello dell’incontro ravvicinato con il commendatore Enzo Ferrari, avvenuto dopo aver fortuitamente investito con la sua utilitaria il cane del Drake che scorrazzava libero all’interno della pista prove di Fiorano Modenese.  

Consegnati i premi del 18° Palio della Ghirlandina, il concorso dedicato all’aceto balsamico della tradizione famigliare organizzato dall’AED ABTM

E a proposito di tradizione da ricordare che Ieri sabato 22 aprile sono stati assegnati i riconoscimenti del 18° Palio della Ghirlandina, il concorso dedicato all’Aceto Balsamico della tradizione famigliare organizzato dall’AED ABTM Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

In una affollata Sala dei 400 sono stati premiati anche i primi cinque classificati assoluti: primo Maurizio Pasqualini di Piumazzo, secondo Alberto Cardaci di Villanova, terzo Valter Luppi di Nonantola, quarto Ermes Malpighi di Modena, quinta Luisa Piretti di Fiorano.

In esposizione, nello spazio dedicato ai libri, una moto unica progettata dal “Michelangelo” delle due ruote Massimo Tamburini. È stata guidata in pista a Fiorano da Michael Schumacher. 

La MV F4 con grafica Ferrari F1 è stata preparata nel 2001 da Massimo Tamburini per Luciano Guerri per celebrare il Mondiale 2000 vinto dal pilota tedesco Michael Schumacher. La moto monta il motore della MV F4 750 SPR da 140 cv, e si distingue per la verniciatura rosso Ferrari, carenatura in carbonio, forcellone e cerchi in magnesio… Si tratta di un pezzo unico.

 «Nel 2001, presso il Centro Ricerche Cagiva, Tamburini ha preparato appositamente per me una F4 con grafica Ferrari F1 per onorare il Mondiale di Michael Schumacher vinto nel 2000. Questo prototipo, unico nel suo genere, è stato citato anche dalla stampa specializzata soprattutto perché si tratta di una moto direttamente voluta e preparata da questo grande designer riconosciuto da tutti come il “Michelangelo” delle due ruote, avendo firmato i modelli delle motociclette italiane più innovative di sempre: Ducati 916, MV F4 e Brutale… Un vero maestro. Io sono molto orgoglioso di possedere questo pezzo unico che, come ho già raccontato, ho avuto l’onore di mostrare e far firmare e testare allo stesso Michael Schumacher quando, nel 2007, era con noi in Ferrari come consulente, con grande passione per la moto.» (dal libro di Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”)

UFFICIO STAMPA NEVENT:  Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

DOMANI, TERZA GIORNATA DELLA KERMESSE IN CORSO IN VIALE VIRGILIO

Alla Fiera Campionaria di Modena una domenica spettacolare

Diversi momenti d’intrattenimento che si aggiungono ai tradizionali spazi espositivi dedicati alla casa, al food, all’artigianato, al giardinaggio e all‘oggettistica d’arte. Nel pomeriggio sul palco del Radio Stella Village spettacolo di Andrea Barbi e Marco Ligabue “Salutami tuo fratello”Alle 18, concerto del cantante Lalo Cibelli “Al dolce fresco delle siepi” dedicato al suo grande e indimenticabile amico Lucio Dalla. Tanta curiosità per la mostra mercato dedicata ai vinili e ai CD musicali

Con gli oltre cinquantamila dischi in esposizione, circa la metà dei quali in vinile, è stata una delle novità più apprezzate dal pubblico che oggi, sabato 22 aprile, che ha fatto visita agli spazi allestiti in Viale Virgilio in occasione dell’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena. Curiosità nella curiosità, la presenza di tanti giovani alla ricerca di dischi 33 giri, che spesso sono stati contagiati dalla passione dei genitori. I vinili più ricercati sono quelli dei grandi gruppi rock degli ’70 e ’80 a partire dai Pink Floyd. Decisamente richiesti anche i gruppi italiani di musica progressive, su tutti gli Area di Demetrio Stratos.

La voglia di tradizione, anche se in questo caso venuta da oltreoceano, ha trovato una entusiastica conferma al Radio Stella Village. Qui gli amanti dei balli country si sono ritrovati in massa, oltre cinquecento ballerini sono saliti sulla pista in legno, allestita per l’occasione, per divertirsi e condividere la loro passione. Ciliegina sulla torta un raduno di moto custom in cui regine sono state ancora una volta le mitiche Harley Davidson. Insomma, una giornata decisamente all’insegna dello svago e del divertimento che prosegue anche domani.

Una domenica spettacolare tra talk show, concerti e presentazioni di libri. Al Radio Stella Village domani domenica 23 in particolare si apre con la diretta, dalle 10.30 alle 12.30, della trasmissione di TRC “Ci vediamo in piazza”, ospiti alcuni protagonisti della Fiera di Modena 2023. Si prosegue, alle 15, con lo spettacolo di Andrea Barbi e Marco Ligabue “Salutami tuo fratello”Alle 18, infine, il concerto del cantante Lalo Cibelli “Al dolce fresco delle siepi” dedicato al suo grande e indimenticabile amico Lucio Dalla.

Andrea Barbi e Marco Ligabue hanno sviluppato una divertente e innovativa formula di showcase tratto dal libro “Salutami tuo fratello” del cantautore correggese. Racconti, brani in acustico, battute, note vocali, tanta musica e freestyle con il pubblico. Grazie agli aneddoti arguti dell’istrionico conduttore televisivo Andrea e all’innata simpatia di Marco, lo spettacolo – già arrivato ad oltre 80 date in tutta Italia – scorre veloce e coinvolgente. Dal 2022 Marco e Andrea sono ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP della regione Emilia-Romagna.

 “Al dolce fresco delle siepi” è un omaggio che il poliedrico artista Lalo Cibelli – cantante, attore e musical-performer – rende al suo amico Lucio Dalla. Un viaggio per due chitarre e voce nella poetica di Lucio, nel mondo dalliano, nella sua Bologna. Un viaggio che odora di siepi, di mare, profuma di notti con cieli stellati, di sguardi di fuoco, di madonne e crocifissi. Lalo, oltre ad essere uno dei protagonisti di “Tosca Amore Disperato”, è stato amico di Lucio Dalla per 10 anni, collaborando a innumerevoli concerti e festival. La frase che da il titolo a questo omaggio è presa da ‘Se Fossi Un Angelo’, celebre brano scritto da Roberto Costa e Lucio.

Da ricordare inoltre la doppia presentazione di opere da parte degli autori all’interno dello spazio libri allestito da Sigem Celloni Editore. Alle 16 presentazione della collana “I manuali di Naturalmente”: una collana in cui, da più punti di vista si parla di sani stili di vita Si prosegue alle 18.00 con lo scrittore e giornalista Carlo Gregori, che presenta il suo romanzo autobiografico “Ogni estate a Lubecca”: attraverso lo sguardo lucido di Carlo bambino e di Carlo adulto, riviviamo le avventure della sua infanzia a Lubecca, tra disastri da teppista punk e scherzi terribili.

 FIERA CAMPIONARIA DI MODENA: ISTRUZIONI PER L’USO

L’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena si sviluppa nell’arco di cinque giornate, da venerdì 21 a martedì 25 aprile 2023. La manifestazione è a ingresso gratuito e ha i seguenti orari: venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile dalle 10 alle 22; martedì 25 aprile dalle 10 alle 20. La Fiera si svolge presso il Quartiere fieristico in Viale Virgilio ed è allestita su un’area di ventimila metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Le principali sezioni espositive sono dedicate a Casa interno ed esterno, Artigianato e Oggettistica, Agricoltura e Giardinaggio, Open Air, Food e Sport. Tanti gli eventi di spettacolo e intrattenimento che arricchiscono il programma. L’evento, promosso dal Gruppo BolognaFiere e ModenaFiere e organizzato da Multimedia Tre, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Camera di Commercio e del CONI e la collaborazione di quattro importanti Associazioni Lapam, CNA, Confcommercio e Confesercenti. I momenti di intrattenimento sono organizzati in collaborazione con Radio Stella. Partner storico della manifestazione anche quest’anno è CONAD.

Info sempre aggiornate su www.fieradimodena.com e sui profili social Facebook e Instagram.

UFFICIO STAMPA NEVENT:  Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

AL VIA DA DOMANI VENERDÌ 21

La Fiera Campionaria di Modena pronta ad abbracciare e far divertire il pubblico

Tante proposte per la casa, food, artigianato, giardinaggio, oggettistica. In mostra una moto guidata in pista da Michael Schumacher. Nello spazio dedicato ai libri ospite il noto giornalista sportivo Sergio Meda che presenterà “Il mio Coppi” raccolta di articoli di Mario Fossati. Alle 16.00 taglio del nastro con le autorità. Al Radio Stella Village si ride con “Il Meglio del Festival della comicità”

Al via, da domani venerdì 21 aprile, l’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena. I cancelli si apriranno alle 10.00: oltre ai tradizionali spazi espositivi commerciali, con tante proposte per la casa, il food, l’artigianato, il giardinaggio e l‘oggettistica d’arte, i visitatori potranno godere di tanti momenti di svago. Da non perdere, lo Sport Village un ampio spazio, organizzato in collaborazione con il CONI, in cui si punta a far conoscere e provare, con l’aiuto di istruttori federali, diverse discipline sportive, evidenziando l’importanza dell’attività fisica sin dalla giovane età. Si potrà scegliere tra specialità più note, come il ciclismo, e altre, meno praticate ma altrettanto divertenti e stimolanti, come il baseball, la scherma e la laser run, la pesca sportiva e le attività subacquee, il rafting, il volo a vela, la guida di quad e moto elettriche, il pugilato e persino il lancio delle asce e dei coltelli. All’Oriental Combat Arena, grazie alla passione di due noti gruppi sportivi modenesi, i Guerrieri del Tiepido e lo Shoot Team Academy, già dall’apertura sarà possibile, in piena sicurezza, provare la kickboxing o ammirare esibizioni di boxe thailandese, MMA Mixed Martial Arts e Ju Jitsu brasiliano.

Sempre domani i più piccini potranno divertirsi con i giochi, di una volta e i laboratori per costruire coloratissime trottole. Nel pomeriggio, alle 16, la cerimonia d’inaugurazione, a cui saranno presenti tra gli altri il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Subito dopo prenderà il via la presentazione di opere editoriali presso lo spazio Librinfiera. Si parte con il divertente e utile calendario Tìn bòta, in dialetto modenese e italiano, che ogni giorno regala un proverbio o un modo di dire frutto della saggezza popolare geminiana. Si prosegue alle 18.00 con un ospite d’eccezione, Sergio Meda, curatore de “Il mio Coppi” di Mario Fossati. Una raccolta di articoli del più noto biografo, grande amico e confidente del Campionissimo. Pezzi scritti prima per la Gazzetta dello Sport, poi per il Giorno e, infine, per Repubblica che, riletti oggi, assumono in molti casi la forza di un racconto breve in cui la cronaca è intrisa di grande umanità, senza mai assumere atteggiamenti giudicanti. Per i non appassionati e i meno giovani sarà l’occasione per ricordare anche che la prima maglia rosa la indossò proprio a Modena, nel 1940, in occasione della undicesima tappa, partita da Firenze.
Infine, da non perdere, per gli amanti del cabaret, dalle 18.30 “Il Meglio del Festival della comicità”, sapiente distillato della manifestazione ideata da Riccardo Benini, che al Radio Stella Village, condurrà anche lo spettacolo.

Tra le curiosità
In esposizione, nello spazio dedicato ai libri, una moto unica progettata dal “Michelangelo” delle due ruote Massimo Tamburini. È stata guidata in pista a Fiorano da Michael Schumacher.

La MV F4 con grafica Ferrari F1 è stata preparata nel 2001 da Massimo Tamburini per Luciano Guerri per celebrare il Mondiale 2000 vinto dal pilota tedesco Michael Schumacher. La moto monta il motore della MV F4 750 SPR da 140 cv, e si distingue per la verniciatura rosso Ferrari, carenatura in carbonio, forcellone e cerchi in magnesio… Si tratta di un pezzo unico.

«Nel 2001, presso il Centro Ricerche Cagiva, Tamburini ha preparato appositamente per me una F4 con grafica Ferrari F1 per onorare il Mondiale di Michael Schumacher vinto nel 2000. Questo prototipo, unico nel suo genere, è stato citato anche dalla stampa specializzata soprattutto perché si tratta di una moto direttamente voluta e preparata da questo grande designer riconosciuto da tutti come il “Michelangelo” delle due ruote, avendo firmato i modelli delle motociclette italiane più innovative di sempre: Ducati 916, MV F4 e Brutale… Un vero maestro. Io sono molto orgoglioso di possedere questo pezzo unico che, come ho già raccontato, ho avuto l’onore di mostrare e far firmare e testare allo stesso Michael Schumacher quando, nel 2007, era con noi in Ferrari come consulente, con grande passione per la moto.»

Dal libro di Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”, che raccoglie i ricordi di Luciano Guerri e racconta la sua incredibile esperienza che lo ha visto lavorare in De Tomaso, Ferrari, Lamborghini e Benelli. Il libro sarà presentato lunedì 24 aprile alle 18.00.

FIERA CAMPIONARIA DI MODENA: ISTRUZIONI PER L’USO
L’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena si sviluppa nell’arco di cinque giornate, da venerdì 21 a martedì 25 aprile 2023. La manifestazione è a ingresso gratuito e avrà i seguenti orari: venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile dalle 10 alle 22; martedì 25 aprile dalle 10 alle 20. La Fiera si svolge presso il Quartiere fieristico in Viale Virgilio ed è allestita su un’area di ventimila metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Le principali sezioni espositive sono dedicate a Casa interno ed esterno, Artigianato e Oggettistica, Agricoltura e Giardinaggio, Open Air, Food e Sport. Tanti gli eventi di spettacolo e intrattenimento che arricchiscono il programma. L’evento, promosso dal Gruppo BolognaFiere e ModenaFiere e organizzato da Multimedia Tre, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Camera di Commercio e del CONI e la collaborazione di quattro importanti Associazioni Lapam, CNA, Confcommercio e Confesercenti. I momenti di intrattenimento sono organizzati in collaborazione con Radio Stella. Partner storico della manifestazione anche quest’anno è CONAD. Info sempre aggiornate su www.fieradimodena.com e sui profili social Facebook e Instagram.

UFFICIO STAMPA NEVENT: Antonio Pignatiello, 347 5538247, Gianluigi Lanza 349 3432989

DA VENERDÌ 21 A MARTEDÌ 25 APRILE CON INGRESSO GRATUITO

La Fiera con Modena nel cuore

Tante proposte per la casa, food, artigianato, giardinaggio, oggettistica. Concerti, balli, show cooking, moda e bellezza, giochi di oggi e di ieri, laboratori, sport, cabaret e presentazioni di libri.

La Campionaria, la nostra terra, la nostra storia: parole che riassumono, in modo efficace, il profondo e duraturo legame tra la Fiera di Modena e il proprio territorio e le persone che hanno saputo renderlo speciale. Un rapporto che, anche quest’anno, si rinnova in occasione della 84ª edizione, in programma da venerdì 21 a martedì 25 aprile al quartiere fieristico di viale Virgilio. Cinque giorni durante i quali gli spazi espositivi, 20mila mq coperti e altrettanti all’aperto, saranno arricchiti da momenti di svago e puro divertimento: concerti, balli, show cooking, concorsi di bellezza, sfilate di moda, giochi di oggi e di ieri, laboratori, sport, cabaret, presentazioni di libri e, naturalmente, tante proposte per la casa, food, artigianato, giardinaggio, oggettistica d’arte e molto altro. Un mix tra grandi classici e novità tra cui spicca un tributo ad alcune delle straordinarie eccellenze che solo Modena è in grado di esprimere.

Modena nel cuore. Il padiglione A sarà animato dalle sezioni dedicate allo shopping, al food, all’arte e da un ampio spazio che presenta alcune delle eccellenze del territorio modenese. In collaborazione con Modenatur, ospiterà uno spazio sulle bellezze paesaggistiche del territorio. Gli amanti del bel canto potranno visitare l’installazione dedicata al Teatro Comunale “Pavarotti Freni”. Qui, proiettato su un ledwall, stando comodamente seduti su autentiche poltrone di un teatro, si potrà assistere alla proiezione di un video realizzato dagli allievi del corso di operatore video per le opere, i concerti e i balletti. Sarà anche esposto uno dei frac indossati dal Maestro Luciano Pavarotti durante i suoi concerti, messo a disposizione dall’omonima Fondazione. Nello spazio riservato all’ingegno dei modenesi, il Museo della Bilancia di Campogalliano esporrà due pezzi significativi della sua originale collezione sulla storia degli strumenti di pesatura. La Società Modenese Fiere e Corse – che ha a lungo organizzato la Campionaria di Modena – realizzerà una mostra con antichi manifesti delle passate edizioni della fiera.

Storie di modenesità che proseguono nello stand “Assaggiare per Conoscere” a cura dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Modena sarà possibile scoprire le specialità del marchio “Tradizione e Sapori di Modena”, il primo e unico paniere che tutela 26 eccellenze agroalimentari modenesi certificate da organismi indipendenti.

Nell’area “Librinfiera”, curata dalla Casa Editrice SIGEM, diverse saranno le offerte editoriali, con un’attenzione particolare alle opere ideate e prodotte nella provincia di Modena e ai libri dedicati ai più piccoli. A loro sono rivolte le presentazioni di alcune opere, come “Ecologia formato famiglia” di Dones Riccò, e numerosi laboratori nell’ambito dello spazio La Fabbrica delle Meraviglie, in cui si svolgeranno attività legate al disegno, all’arte dell’origami e alla creazione di biglietti e cartoline.

Sarà allestito un palco per la presentazione di libri con gli autori: si apre venerdì 21 aprile alle 18.00 con Sergio Meda, curatore de “Il mio Coppi” di Mario Fossati; il giorno dopo, alla stessa ora, salirà sul palco Gianfranco Mammi per presentare il suo ultimo romanzo “Pluriball”, mentre domenica 23 aprile, alle 18.00, sarà la volta di Carlo Gregori con il romanzo autobiografico “Ogni estate a Lubecca”. Chiudono il ciclo di presentazioni due opere dedicate alla Motor Valley: lunedì 24 aprile alle 18.00 Luciano Guerri, attraverso il libro di Nunzia Manicardi “Una vita in ufficio tecnico”, racconterà la sua incredibile esperienza che lo ha visto lavorare in De Tomaso, Ferrari, Lamborghini e Benelli; infine, martedì 25 aprile alle 17.00 il giornalista Alessandro Socini presenta il suo libro “L’altra terra dei motori” che aiuta a scoprire tredici storie “minori” che hanno comunque contribuito a rendere unica la Motor Valley.

Spazio alla cultura anche grazie alla mostra d’arte a cura del Circolo degli Artisti che quest’anno presenterà una personale della pittrice e scultrice modenese Cristina Roncati.

Nell’area dedicata allo shopping, sempre nel padiglione A, da sabato 22 a martedì 25 si alterneranno la vendita dei vinili (sabato e domenica) e lo scambio delle figurine (lunedì e martedì), a cura rispettivamente di ‘A Tutto Disco – Mostra mercato del disco e cd usato e da collezione’ e di ‘Figurine Expo’. Lunedì 24 e martedì 25, gli appassionati di elettronica troveranno un piccolo mercato, mentre tutti i giorni sarà presente anche un’area con abbigliamento ed accessori vintage.

Nella giornata di venerdì 21 i più piccini potranno divertirsi con i giochi di una volta e i laboratori per costruire le trottole, a cura di Energia Ludica.

Casa e design. L’intero padiglione B ospiterà soluzioni per la casa con proposte di arredo, oggettistica e complementi. Gli amanti del design potranno ammirare l’allestimento curato da Art Design, gruppo di abili e creativi artigiani del territorio, che propone diversi ambienti creati utilizzando prodotti realizzati in piccole serie. A impreziosire questi spazi, infine, una mostra fotografica d’autore allestita da Stefano Selmi, apprezzato artista, che per l’occasione festeggia quarant’anni di attività. Da segnalare lo spazio dell’Istituto d’ Arte Venturi, in cui saranno esposte opere degli studenti.

Sport per tutti i gusti. Nel padiglione C e nell’attigua area esterna ci si potrà immergere nello Sport Village. Un ampio spazio, organizzato in collaborazione con il CONI, in cui si punta a far conoscere e provare, con l’aiuto di istruttori federali, diverse discipline sportive, evidenziando l’importanza dell’attività fisica sin dalla giovane età. Si potrà scegliere tra specialità più note, come il ciclismo, e altre, meno praticate ma altrettanto divertenti e stimolanti, come il baseball, la scherma e la laser run, la pesca sportiva e le attività subacquee, il rafting, il volo a vela, la guida di quad e moto elettriche, il pugilato e persino il lancio delle asce e dei coltelli. I meno giovani potranno fare un salto indietro nel tempo e riscoprire il calcio in miniatura, il Subbuteo che, soprattutto negli anni ‘80, in tutto il mondo conquistò milioni di appassionati.

All’interno dello Sport Village anche gli sport da combattimento che animeranno l’Oriental Combat Arena. Grazie alla passione di due noti gruppi sportivi modenesi, i Guerrieri del Tiepido e lo Shoot Team Academy, sarà possibile, in piena sicurezza, provare la kickboxing o ammirare esibizioni di boxe thailandese, MMA Mixed Martial Arts e Ju Jitsu brasiliano.

Nell’area di passaggio tra il padiglione A e il padiglione C, saranno allestiti numerosi tavoli da gioco per ‘Play on Tour’, la versione ‘da viaggio’ di Play Festival del Gioco la cui nuova edizione avrà luogo presso il Quartiere fieristico modenese dal 19 al 21 maggio prossimi.

Area spettacoli: dal cabaret al concerto tributo a Lucio Dalla. La Fiera di Modena è anche spettacolo. Sei gli appuntamenti in programma, tra cabaret, balli country, talk show con musica, concerti, sfilate di moda e selezioni di miss; ad ospitarli il Radio Stella Village posizionato nell’area esterna.

Si parte venerdì 21 alle 18.30 all’insegna del divertimento e delle risate con una anticipazione del meglio del Festival della Comicità Italiana presentato dall’ideatore Riccardo Benini.

Sabato 22, per tutto il giorno, largo ai balli di gruppo con la Giornata Country, ospiti i Wild Angels di Isabella Ghinolfi.

Domenica 23 si apre con la diretta, dalle 10.30 alle 12.30, della trasmissione di TRC “Ci vediamo in piazza”. Si prosegue, alle 15, con lo spettacolo di Andrea Barbi e Marco Ligabue “Salutami tuo fratello”. Alle 18, infine, il concerto del cantante Lalo Cibelli “Al dolce fresco delle siepi” dedicato al suo grande e indimenticabile amico Lucio Dalla.

Lunedì 24 sarà di scena la moda con la sfilata “Note di stile” organizzata dall’Agenzia Diamonds di Michele Barbieri.

Martedì 25 chiusura all’insegna della bellezza e dell’eleganza con le selezioni regionali nell’ambito del concorso Miss Universo e l’elezione di Miss Modena.

Premiazioni Sabato 22 aprile la Sala dei 400 ospiterà “Il Palio della Ghirlandina”, concorso di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena di produzione familiare, organizzato dall’AED ABTM; domenica 23, a cura dell’Unione Società Centenarie Modenesi si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Fedeltà Solidarietà e Modenesità”.

FIERA CAMPIONARIA DI MODENA: ISTRUZIONI PER L’USO

L’84ª edizione della Fiera Campionaria di Modena si sviluppa nell’arco di cinque giornate, da venerdì 21 a martedì 25 aprile 2023. La manifestazione è a ingresso gratuito e avrà i seguenti orari: venerdì 21, sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile dalle 10 alle 22; martedì 25 aprile dalle 10 alle 20. La Fiera si svolge presso il Quartiere fieristico in Viale Virgilio ed è allestita su un’area di ventimila metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Le principali sezioni espositive sono dedicate a Casa interno ed esterno, Artigianato e Oggettistica, Agricoltura e Giardinaggio, Open Air, Food e Sport. Tanti gli eventi di spettacolo e intrattenimento che arricchiscono il programma. L’evento, promosso dal Gruppo BolognaFiere e ModenaFiere e organizzato da Multimedia Tre, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Camera di Commercio e del CONI e la collaborazione di quattro importanti Associazioni Lapam, CNA, Confcommercio e Confesercenti. I momenti di intrattenimento sono organizzati in collaborazione con Radio Stella. Partner storico della manifestazione anche quest’anno è CONAD.

Info sempre aggiornate su www.fieradimodena.com e sui profili social Facebook e Instagram.

18 aprile

Immagini della Conferenza Stampa dell’84° Fiera di Modena.
Sono intervenuti: Marco Momoli – Consigliere Delegato ModenaFiere; Ludovica Carla Ferrari – Assessora al Comune di Modena con deleghe a Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Città smart, Servizi demografici; Giuliana Odone – Project Manager Fiera Campionaria; Andrea Bugno – Amministratore Delegato Multimedia Tre.

Ufficio Stampa Fiera di Modena


Nevent Comunicazione

via Giardini 456/C – 41124 Modena
059.2929413

Antonio Pignatiello
mail a.pignatiello@nevent.it
cellulare 347 5538247

Gianluigi Lanza
mail g.lanza@nevent.it
cellulare 349 3432989

Torna in alto