Torna su
Visualizza per: AREE | PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

TUTTE LE ATTIVITÁ SONO GRATUITE previa compilazione della liberatoria on line o presso l'info point in fiera


COMPAGNIA DEL COLTELLO
Torna all'elenco
La Compagnia del Coltello vi aspetta presso Pad.C Stand n.5
La Compagnia del Coltello è una recente associazione fondata nel 2016 da un gruppo di appassionati di lancio del coltello e dell’ascia, alcuni dei quali con già importanti esperienze alle spalle in questo sport. Tra i soci infatti alcuni campioni italiani ottimamente posizionati anche a livello europeo.

L’intento è quello di divulgare il nostro sport coinvolgendo un numero sempre maggiore di praticanti allo scopo di poter organizzare competizioni sempre più numerose e divertenti.
I campi di Lancio della Compagnia del Coltello si trovano a Campogalliano (MO) all’interno del Parco fluviale dei Laghi Curiel, una bellissima area naturale a pochi chilometri da Modena e Reggio Emilia. I campi sono aperti tutto l’anno ma per i mesi invernali vengono organizzate ulteriori linee di lancio indoor.
COMPAGNIA DEL COLTELLO
GLI ATTREZZI DA LANCIO
I coltelli da lancio sono strumenti studiati apposta per questo scopo e solitamente sono costruiti in modo artigianale. Per essere regolari nelle competizioni ufficiali i coltelli non possono essere di lunghezza inferiore ai 23 centimetri e la lama non può superare i 6 centimetri di larghezza.
Sono tassativamente vietati coltelli affilati sui nostri campi di lancio poiché pericolosi e non idonei ai lanci che prevedono impugnature da lama. Le asce invece non devono pesare meno di 500 grammi ed il filo non deve essere più lungo di 12 centimetri.

LE COMPETIZIONI
Esistono due gare principali da svolgersi sia con il coltello che con l’ascia che sono la Gara di Precisione, a punteggio su bersagli concentrici lanciando da diverse distanze e la Gara di Lunga distanza dove vince colui che infigge l’attrezzo da più lontano.
Oltre a queste durante i meeting si svolgono altre gare di contorno che richiedono particolari abilità come ad esempio la Gara Hunter che prevede lanci su bersagli a distanze sconosciute.

PROVARE IL LANCIO DEL COLTELLO ALLA FIERA DI MODENA!!!
Durante le giornate della fiera ci saranno momenti di dimostrazione e spiegazione al pubblico, ma anche la possibilità di provare a lanciare il coltello sotto la supervisione dei migliori istruttori italiani!!